Come il Machine Learning rivela l’importanza dello Storytelling nel fare scelte strategiche.

Ecco un’articolo che ho scritto per Business Edu sul rapporto tra il Machine Learning e lo Storytelling, cioè, perché uno ha bisogno dell’altro nel spiegare le decisioni strategiche.

Come il Machine Learning rivela l’importanza dello Storytelling nel fare scelte strategiche.

Si sa che facciamo centinaia di scelte al giorno, in ufficio e a casa. Ma come si fanno queste scelte dipende, ovviamente, dalle informazioni a disposizione. Ci ritroviamo così nella logica del ‘machine learning rinforzato’ secondi cui io posso ricevere dell’informazione di base, ma attraverso la mia esperienza (come fanno appunto gli algoritmi di machine learning) incorporo ogni nuovo evento nella mia memoria come nuova esperienza che poi utilizzo per fare delle scelte future.

In questo modo imparo da solo. Posso essere persino programmato per assumere dei rischi anche quando, sulla base dell’informazione nella mia memoria, potrei già fare delle scelte ma con un bias dovuto dal fatto che non so tutto. Questo approccio molto sofisticato mi permette di scoprire delle soluzioni in maniera di superare i limiti dei dati attualmente nella mia memoria.

Leggi tutto qui:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *