Strategic Storytelling

PoliDesign – Politecnico di Milano

Ogni attività ha bisogno di raccontare continuamente cosa fa, perché lo fa e cosa pensa di fare nel futuro ai colleghi, dipendenti, stakeholder, fornitori, istituzioni, clienti (potenziale o acquisiti), dirigenti, manager e al publico in generale. Saperlo fare richiede una conoscenza pratica dello storytelling, della struttura dello storytelling, perché funziona lo storytelling e perché bisogna strutturare una strategia in maniera di sfruttare al massimo l’efficacia e la potenza di ogni storia.

Storicamente questa competenza è stato suddiviso tra chi sapeva parlare in pubblico (spesso l’imprenditore stesso), chi sapeva gestire il rapporto con i media (l’addetto alla relazioni pubbliche) e chi era impegnato a comunicare ai potenziali clienti il prodotto o servizio in questione (l’agenzia di pubblicità). Oggi, i social media, il direct mail, i newsletter e il branded content dipendono tutti dalla capacità di storytelling che ogni strategic designer deve conoscere per poter sviluppare qualsiasi attività o idea.

I miei corsi al Masters di Strategic Design al PoliDesign di Milano trattano in profondità questa competenza, aiutando ognuno sapere riconoscere l’identità del progetto o servizio in questione e saper tracciare un vero arco drammatico sulla quale raccontare il valore di quella identità.