Insegnare significa due cose: conoscere qualcosa che gli altri non sanno ancora e avere la passione di trasmetterlo in modo che possano farlo loro. È un processo di osmosi, un passaggio di conoscenze ed emozioni.
Durante la mia carriera ho imparato come persone, aziende e istituzioni comunicano. Ho lavorato come consulente internazionale per IBM, gestito un’agenzia di comunicazione aziendale e creato narrazioni per multinazionali.
Cosa ho capito? Che la comunicazione è un dialogo tra persone, non tra entità astratte. La percezione di sé influisce su come si comprende ciò che viene detto. Comunicare è, prima di tutto, una questione di identità: la tua e quella del tuo interlocutore.
Insegnare è comunicare. È un atto profondamente umano ed emotivo, non solo una trasmissione di fatti o concetti. Amo insegnare perché mi permette di creare un legame autentico con il mondo, condividendo ciò che ho imparato per aiutare gli altri a conoscersi meglio.
La mia missione è aiutare gli altri a crescere, perché nel farlo, cresco anch’io. Insegnare mi permette di esplorare continuamente me stesso e il mondo che mi circonda, in uno scambio e arricchimento reciproco.