Università Bocconi – Department of Marketing – Milano
Ogni innovazione richiede un certo livello di rischio, ma nella realtà, un’attività che dipende quotidianamente sulle vendite non è mai molto propensa al rischio… finché le vendite diventano insufficiente per sostenere l’attività. Questo paradosso rivela perché innovare un punto vendita è, da un lato, molto rischioso ma dall’altro lato, una necessità impellente per non perdere clienti. Ma come fare?
L’esperienza del cliente nel punto vendita è un mondo a sé costruito da sensazioni, bisogni, emozioni e distrazioni. Tutti questi elementi, insieme a molti elementi fisici come lo spazio, la luce, i suoni, la temperatura, il personale, la disposizione della merce e il packaging del prodotti, influiscono su quanto tempo passi nel punto vendita e, di conseguenza, quanti acquisti fai. Una totale innovazione cambia moltissimi elementi di questo elenco me il loro rapporto interattivo sul consumatore rende molto difficile ogni progetto di innovazione.
In questo corso, si concentra sul mondo immaginario e pratico del cliente per cercare nuovi soluzioni a tutti gli elementi fisici del punto vendita. Il risultato, alla fine, modifica tutti gli elementi per rendere la visibilità della merce più evidente e, al contempo, aumentare il desiderio dell’acquisto più impellente.